21 novembre 2016

SERIE C - RM 7 2-3

 25/18    31/29   20/25   27/29   10/15


Partita dai due volti quella di sabato al Palafonte tra le due imbattute prime della classe valida per la sesta giornata del girone B.
Partenza bruciante delle padrone di casa che, dopo un inizio equilibrato dove le due squadre si sono soprattutto studiate, a metà set staccano le ospiti con momenti di gioco d'alto livello e chiudono agevolmente lasciando le avversarie a 18.
Secondo set durissimo e molto più combattuto dove entrambe fanno vedere il loro miglior repertorio: attacchi e muri delle All e servizi e difese della Roma 7, Nonostante la partita sia diventata spettacolare nessuna delle due compagini riesce a prendere il largo in modo netto e si arriva ai vantaggi dove per un soffio la spuntano ancora le ragazze di Ardito 31-29.
Sul 2-0 in svantaggio la Roma 7 effettua alcune sostituzioni che diventeranno decisive per iniziare a cercare di ribaltare il punteggio. Già dai primi scambi si intravede un calo delle padrone di casa e un tentativo di rimonta delle ospiti che partono in vantaggio, si fanno quasi riprendere e, complici alcuni errori in seconda linea delle All, riescono a chiudere a loro vantaggio il terzo set e a riaprire il match.
Il quarto set è certamente il più divertente per il folto pubblico presente. Attacchi potenti, difese acrobatiche, muri, contrasti e tanta grinta da parte di tutte le giocatrici che si sono avvicendate in campo e soprattutto molte azioni lunghissime che hanno messo a dura prova la resistenza fisica di tutte. La Roma 7 riesce ad andare in vantaggio per prima ma non riesce a chiudere il set e nonostante un notevole vantaggio si fa raggiungere e rischia di perdere l'incontro. La tensione e la stanchezza in campo portano il set a concludersi in modo rocambolesco a favore delle ospiti per 29-27.
Si arriva quindi al tie-break tra due squadre che non certamente per caso alla vigilia di questa gara erano pari di punti, di set e di differenza punti. Al cambio di cambio 8-7 per le ospiti che dopo ancora molte azioni combattute chiudono a loro favore il 5° set riuscendo a sfruttare ancora una volta meglio la loro capacità difensiva che ha costretto tante volte le attaccanti di casa a giocare una palla in più.

Certamente questa gara ha offerto probabilmente il meglio che in questo momento il campionato può presentare. Pur avendo caratteristiche diverse entrambe probabilmente lotteranno fino alla fine per i primi posti, anche se il campionato è appena all'inizio e certamente tante altre durissime gare attendono le All che già domenica prossima saranno ospiti del Cali Roma XIII attualmente in quarta posizione, Partita che si preannuncia insidiosa e che bisognerà affrontare al meglio sia dal punto di vista fisico che mentale per riconquistare subito la vetta della classifica, visto che la Roma 7 ospiterà nelle prossime due giornate il Fondi che occupa il terzo posto e lo stesso Cali Roma.