20 marzo 2017

SERIE C - CALI RM XIII 3-2

25/20    21/25    22/25   25/18    15/6


Giornata favorevole alle ALL che pur vincendo senza fare bottino pieno agguantano la seconda posizione in solitaria lasciando dietro proprio il Cali al terzo posto.
Match iniziato con un ritmo elevato che ha mantenuto le attese sul livello di gioco che il folto pubblico accorso al Palafonte si aspettava.
Le squadre hanno combattuto senza risparmiarsi e la partita è stata avvincente.
Primo set con le padrone di casa sempre in vantaggio e chiuso con ottimi muri e attacchi soprattutto in primo tempo.
Nel secondo set però le ospiti rischiano di più il servizio disinnescando così il gioco rapido che le aveva messe in grande difficoltà e obbligando la costruzione di casa a diventare più prevedibile. Questo ha consentito un miglior piazzamento del muro e della difesa per cui le ragazze di Ardito hanno fatto più fatica a salire di punteggio.
Simile nel punteggio ma non nell'andamento il terzo set dove le ALL hanno commesso troppi errori consentendo al Cali di mettere in risalto le proprie doti difensive e di contrattacco, con la conseguenza che il gioco delle padrone di casa non si è potuto sviluppare più come all'inizio pur se la partita è rimasta aperta, ma sui binari più graditi alle caratteristiche delle ospiti.
Dal quarto set però, dopo aver effettuato qualche variante sia nel sestetto sia nella rotazione di partenza, le cose sono di nuovo cambiate e la maggior prestanza fisica e la velocità hanno iniziato a prevalere di nuovo mettendo le atlete del Cali in grande difficoltà.
Grande tensione in entrambe le squadre vista la posta in palio e pubblico sempre attento e pronto ad applaudire le giocate delle atlete in campo.
Si arriva, come all'andata, di nuovo al tie-break che però si riduce praticamente ad un monologo delle padrone di casa che chiudono velocemente con un pesante 15-6, approfittando del fatto che le ospiti non avevano più la carica dell'inizio e che le ALL erano in fiducia dopo aver rimontato lo svantaggio..

La classifica del girone, con la capolista Fondi che subisce una sconfitta in casa da una Roma 7 in ottima forma ed ora quarta, vede le ALL a distanza di un solo punto dal primo posto,
Mancano ancora sei gare e molte cose possono ancora succedere.

Adesso però non si dovranno commettere passi falsi e,visto il calendario, puntare alla promozione diretta è un obiettivo che si può perseguire e raggiungere.
Senza sottovalutare nessun avversario e con presenza e impegno in palestra, spirito di gruppo e disciplina, ora che la squadra ha raggiunto un buon livello generale di gioco e di forma, nessun obiettivo è precluso.
Prossima settimana sfida a Ferentino, terzultima  e con 32 punti in meno in classifica dove
sarà necessaria la massima concentrazione perchè queste gare nascondono molte insidie e ultimamente proprio tra le mura amiche hanno messo in difficoltà più di una squadra e ci si deve aspettare l'ennesima battaglia. Scontro diretto invece fra Roma 7 e Cali per il terzo posto.
Le emozioni non sono certo finite.