5 febbraio 2018

OSTIA - SERIE B 3-1

25/27   25/15       25/21       25/19


Riprende il Campionato con la prima gara del girone di ritorno in casa della Promomedia Ostia. Gara sicuramente difficile considerando anche i nuovi innesti della squadra di casa che ha rinforzato la rosa inserendo due nuove atlete tra cui la schiacciatrice Vanno, giocatrice di valore che ha un passato di serie B1 e B2, che ha lasciato Terracina dove ha militato da qualche stagione.
Ottima partenza delle ragazze di Ardito che, pur commettendo alcune gravi ingenuità, riescono a conquistare il primo set ai vantaggi con ottimi servizi, buoni muri e attacchi efficaci. 
Gli altri set sono stati tutti molto combattuti ma le padrone di casa sono riuscite ad aggiudicarseli tutti in virtù di una maggior continuità e soprattutto anche grazie ai punti (22 e top scorer della gara) proprio del nuovo acquisto, che hanno fatto certamente la differenza in questo match.

Si potrebbe discutere molto su questo regolamento che consente di acquistare giocatrici provenienti da altre società a metà campionato, di fatto falsando un po' tutto, sia il campionato da cui le atlete provengono sia quello di arrivo, spostando equilibri e favorendo le società di maggior disponibilità economica dando la possibilità di correggere la propria squadra impostata a inizio stagione e cambiarne il rendimento. Del resto il regolamento lo consente, il calcio ha fatto da guida a questo sistema, e chi ne fa le spese sono le società che lavorano sul materiale a disposizione a inizio stagione, dove comunque già le differenze sulle disponibilità economiche erano ben presenti.
Invece in questo modo si creano delle storture sportive anche se regolari (tante altre atlete hanno cambiato squadra rimanendo nello stesso girone e di fatto giocheranno contro le compagne del girone di andata, cosa che anche nel calcio succede normalmente). 
Sinceramente non è questo lo sport che ci piace dove quando qualcosa non funziona si fa ricorso all'esterno invece di continuare a lavorare in palestra per far migliorare le proprie atlete con il lavoro.

In ogni caso nessuno ha commesso infrazioni e il risultato della gara di questa settimana va accettato pur se le ospiti hanno finalmente dimostrato di avere fame di vittoria e l'approccio alla gara è stato molto buono, come finora in trasferta non si era mai visto. 
Questo fa ben sperare in un girone di ritorno dove le possibilità di fare punti ci saranno e il rendimento della squadra salirà ancora. Il lavoro in palestra continua e i risultati si vedono, ma probabilmente ancora c'è da faticare molto soprattutto sulla concentrazione che qualcuna perde spesso troppo presto e, si sa, la partita di volley dura tanto e non basta giocare bene per uno o due set per vincere.  

Settimana prossima verrà il Cagliari al Palafonte (inizio gara ore 15.30), forse la squadra più accreditata alla promozione. Bisognerà comunque lottare fino in fondo e cercare di combattere su ogni pallone, costringendo l'avversario a giocare con molta attenzione, evitando cali di concentrazione sempre deleteri in qualunque match.