30 gennaio 2017

TERRACINA - SERIE C 2-3

26/24   13/25  25/23  14/25  11/15



Ancora una dura gara per le ragazze dell'All Volley che, nonostante una posizione in classifica molto superiore non sono riuscite a fare bottino pieno a Terracina.
In realtà questa volta gli errori arbitrali hanno influito in modo pesante sulla gara condizionandola in toto e non permettendo alle ospiti fin dall'inizio di giocare in tranquillità, complice un buon approccio da parte delle padrone di casa che senza nessun timore reverenziale sono entrate in campo affamate di punti. Ciò nonostante il primo set sembrava ormai saldamente nelle mani delle ALL che senza almeno cinque gravi errori (errori?) arbitrali sarebbe probabilmente terminato prima e non sarebbero accaduti quegli incresciosi episodi provocati proprio dal nervosismo e dalle tensioni di chi si sente penalizzato. Addirittura sull'ennesima valutazione contraria sulla palla del set una parola in più ha provocato l'espulsione del primo schiacciatore Ardito che non ha potuto di conseguenza partecipare al secondo set. Ma in ogni caso la forza di una squadra si vede proprio nelle avversità e e il secondo set, con Ardito ben sostituita da Bruselles, si conclude velocemente. Squadra che vince non si cambia e il terzo set Ardito rimette la stessa formazione che ha appena chiuso il secondo.
Il set è più equilibrato e ancora qualche grave errore della direzione arbitrale e qualche imprecisione soprattutto in seconda linea e in battuta portano la gara sul 2-1 per le ragazze di Pesce, che vince di nuovo ai vantaggi.. 
A questo punto Ardito decide di riproporre la formazione iniziale con Bruselles al posto di Atzori pronta a rientrare come centrale al posto di Nwokoye, soprattutto per alternare le risorse a disposizione alla ricerca della tranquillità messa a dura prova ad inizio gara. Con l'ingresso anche del secondo libero under 18 Lazazzera al posto della veterana Cardei l'equilibrio viene ritrovato e così anche gioco e punti. Ardito diventa inarrestabile in attacco, Lanzara mura e attacca come sa, de Vincenzo distribuisce con precisione e Gasbarra dopo una lenta partenza tiene bene in ricezione e mette in grande difficoltà con il suo servizio la seconda linea avversaria. Il set si chiude velocemente anche grazie alla notevole pressione che le atlete del Terracina hanno dovuto sostenere e che ha provocato un aumento dei loro errori.
Quinto set equilibrato all'inizio  (8-7 Terracina al cambio) ma poi anche grazie al rientro di Atzori chiuso in tranquillità. 
Un punto perso per come si è svolta la gara anche se nei set più combattuti le padrone di casa hanno risposto alle ospiti meritandosi di arrivare fino in fondo. Certamente in condizioni diverse e senza condizionamenti ed errori della coppia arbitrale non certo in giornata la partita sarebbe potuta finire diversamente.
Sabato al Palafonte alle ore 21.00 arriva l'Onda Volley reduce dalla netta vittoria sul Cali Roma XIII sceso al secondo posto. All'andata vittoria delle ALL per 3-1 sul difficile campo di Anzio.
E' ormai evidente, dopo le sconfitte della Roma 7 e delle altre squadre in vetta che il campionato è più avvincente e costringerà le nostre atlete a presentarsi al meglio ogni settimana, sia mentalmente che fisicamente.