12 marzo 2017

ROMA 7 -SERIE C 3-2

(25/14  27/25  18/25  23/25  15/13)


Prestazione sottotono dell'ALL VOLLEY questa settimana in casa della Roma 7 che si dimostra, come all'andata, un avversario duro da affrontare.
Dopo un'imbarazzante falsa partenza (20-8) dove gli errori e le distrazioni l'hanno fatta da padroni si comincia a vedere un po' di battaglia nel secondo set. Nonostante tanta fatica a muro e in attacco le ragazze di Ardito riescono a prendere un buon vantaggio già dall'inizio fino a avere l'opportunità di chiudere il set per ben due volte. Ma evidentemente la disposizione mentale non è quella di altre occasioni e alcuni errori sommati alla voglia di vincere delle padrone di casa portano il risultato finale a loro favore con il punteggio di 27-25.
A questo punto morale alle stelle per chi sta vincendo e doccia fredda per chi ha sprecato l'occasione di portare la gara in parità.
Le ospiti non si perdono però d'animo, sanno di avere ancora molto da giocare.
Ardito ruota di tre fasi la formazione ed effettua ancora qualche sostituzione. La partita cambia.
Pur senza brillare la squadra inizia a costruire il suo gioco e a sbagliare di meno e la vittoria del terzo set riapre la gara. Più combattuto il quarto però adesso la pressione sulle ragazze avversarie è molto più alta e si percepisce. Più errori da parte di tutte (compresi quelli del primo arbitro, troppe volte indeciso e spesso troppo poco fiscale su alcuni tocchi non proprio da regolamento), allungano la durata del set, ma alla fine la spuntano le ospiti che rimettono il punteggio in parità.
Come all 'andata si va al tie-break. Cambio di campo con le ALL in vantaggio 8-6 ma allo sprint finale le atlete di casa aggrediscono con più convinzione tutti i palloni chiudendo ai vantaggi.

In sostanza una giornata a favore delle diretti concorrenti (Fondi allunga a +3 e il Cali Roma XIII raggiunge la nostra squadra al secondo posto).
Sabato grande sfida al Palafonte proprio la le due seconde e l'imperativo è vincere e soprattutto ritrovare quella convinzione e concentrazione che sono necessarie se si vogliono avere grandi ambizioni. Sarà necessario avere più personalità per imporsi specialmente nei momenti difficili che vanno giocati con i nervi saldi e con più freddezza, due cose che nella gara di questa settimana si sono viste raramente e molte atlete hanno sentito troppo l'importanza della gara.