27 marzo 2017

FERENTINO - SERIE C 0-3

20/25  15/25  20/25

Dopo precisamente 17 giornate finalmente di nuovo in testa al campionato, ma stavolta da soli.
Con la vittoria in quel di Ferentino e la contemporanea sconfitta del Fondi in casa del Sempione le ALL hanno riconquistato la vetta con il vantaggio di un punto sulla seconda,(Cali Roma XIII vittorioso nello scontro diretto con Roma 7 per 3-1).
Il match a Ferentino contro la terzultima in classifica ha consentito ad Ardito di poter effettuare molti cambi e di dare a tutte uno spazio di gioco in vista delle prossime gare.
Mai in discussione il risultato e una prestazione non esaltante ma all'altezza della situazione.
L'obiettivo era vincere senza perdere set ed è stato pienamente raggiunto.
Grande entusiasmo a fine partita per la netta vittoria e il primato in classifica, premio al bel gioco espresso durante tantissime partite, non sempre premiato nel punteggio finale.
L' aspetto più rilevante è che però adesso il campionato dipende esclusivamente dai risultati che le ALL otterranno nelle prossime cinque gare rimaste da giocare; non si dipende da nessuno se non da se stessi. Sono le altre squadre che dovranno vincere sempre sperando in un passo falso della capolista. 
Bisognerà tenere duro e dare tutto in questo periodo decisivo per la promozione diretta, sia dal punto di vista della costanza che da quello della determinazione oltre che ovviamente giocare ad alto livello con qualità e spirito di gruppo. 
La squadra è matura per il massimo obiettivo e intanto può certamente gioire per il raggiungimento dei play-off, obiettivo dichiarato da Ardito ad inizio stagione. Ma, si sa, l'appetito vien mangiando e adesso si punta al bersaglio grosso, sicuramente raggiungibile visto il calendario.
Di contro le insidie che nascondono le gare rimanenti con avversarie di tutto rispetto sono molte e soprattutto è importante ricordare che sarà necessario giocare una palla per volta senza fretta di chiudere i match, gestendo al meglio e con equilibrio le varie situazioni che le partite proporranno.
Il tempo è dalla parte della capolista e anche le inseguitrici non dovranno più perdere punti.
Si preannuncia un finale interessante e avvincente e sarà una vera soddisfazione poterlo giocare da protagonisti.
Prossimo match al Palafonte sabato 1 aprile con il Quintilia, compagine di esperienza che può ancora sperare di raggiungere i play-off. Gara da giocare e combattere fino al fischio finale senza mollare mai, anche se certamente vede le padrone di casa favorite dal pronostico.