29 ottobre 2017

SERIE B - CASAL DE PAZZI 2-3

(25/10  12/25  22/25  25/21  12/15)

Ardito 16; Atzori 10: Bonfitto; Bruselles 12; Caldarozzi 1; Crisafi;  Failli 2; Iannilli; Lanzara 10; Nwokoye  9; n.e. Galuppa; Rossi.
L1  Cardei; L2  Di Gennaro
Ardito 1 all. ; Achilli 2 all. ; Chinni dir.

arbitri: Concilio Giulia e Audone Barbara

Si doveva muovere la classifica e l'obiettivo è stato raggiunto. Da come però era iniziata la gara sembrava di assistere ad una delle tante partite della stagione passata, praticamente a senso unico. Invece la reazione degli avversari, le decisioni arbitrali spesso discutibili ed errori in manovra spesso non provocati hanno tenuto in campo per 2 ore e 15' di partita le due squadre neopromosse ancora alla ricerca di un equilibrio di gioco. Il primo set se lo aggiudicano le padrone di casa con una battuta ficcante e precisa, che impedisce all'alzatrice avversaria di impostare, e un attacco travolgente. Nel secondo set il Casale sostituisce Filacchioni con Cerbara e affida la regia a Bonato che sul 11 a 6 purtroppo si infortuna alla caviglia scendendo da un muro quando già la palla era a terra e l'azione conclusa. Palla contesa e, fra le proteste delle All che si sentono penalizzate dalla decisione, la gara cambia. Le ospiti macinano punti su punti e si portano sul 7 a 16. Ardito tenta con l'ingresso del doppio cambio di Bonfitto e Caldarozzi di invertire la rotta, ma ormai il set è compromesso e si chiude sul 12 a 25. Il terzo set si combatte punto a punto con le All in vantaggio prima per 16 a 15 e poi per 20 a 21, ma ancora i problemi di ricezione fissano il risultato finale a 22/25. Nel quarto le squadre giocano contratte e conoscono bene l'importanza della posta in gioco, nel campo di casa Ardito e Bruselles cominciano a trovare diagonali più potenti e, grazie alla migliore ricezione Failli e Lanzara dimostrano che l'intesa sta migliorando e sfoderano giocate perfette facendo vedere progressi che stanno a dimostrare che i margini di miglioramento sono ancora tanti. Sempre in vantaggio, prima 8 a 5, poi 16/11, poi 21 a 13, il set si chiude sul 25 a 21.
Il tie-break si apre con un errore in battuta delle All e le ospiti si portano presto sul 5 a 10 prima di subire il ritorno delle padrone di casa che, dopo essere andate in vantaggio sul 12 a 11, grazie anche ad alcune "sviste" arbitrali, cedono le armi e guadagnano solo 1 punto in classifica.
Sabato prossimo l'avversario sarà il Perugia Ponte Felcino.
In settimana si deve continuare a lavorare per limitare gli errori ed affinare le intese, e continuare a crescere in vista dei prossimi match dove le possibilità di ben figurare e tornare a casa con altri punti non sono certo proibitive.
Forza All!!!!